FROM ITALY, WITH LOVE h. 20.45
spettacolo di danza in un atto
Compagnia BALLETTO DEL SUD
Lo spettacolo mette in scena alcuni dei tratti salienti dello spirito e delle atmosfere italiane. Le musiche, composte da autori italiani dal ‘500 al ‘900, sono brani celebri tratti dal repertorio del melodramma e altri titoli della canzone leggera entrati nel repertorio e nella tradizione musicale italiana.
La multiforme cultura, ricca di stratificazioni di numerosi apporti di tanti popoli, ha trovato politica e una sua unità nello spirito risorgimentale dell’epoca del melodramma e successivamente nella canzone; ma non ha rinunciato alle sue identità regionali (Napoli e i suoi personaggi tipici, Venezia e le sue maschere), spesso universalmente noti perché in un certo senso “figure dello spirito umano”, e non semplici caratterizzazioni pittoresche.
Monteverdi, Rossini, Verdi, Cilea, Mascagni, sono gli autori di questo eccezionale programma dedicato all’Italia, accostati alle melodie di Einaudi e alle canzoni di Tosti, Mina, Battisti, Battiato, Vecchioni, Lauzi, Daniele e Conte.
Uno spettacolo per “turisti”, inteso come quella condizione dell’anima pronta a sorprendersi con leggerezza: sereni di trascorrere una serata spensierata, a volte inconsapevoli del valore dei capolavori che si ammirano, come quando, da turisti, si percorre un viale italiano tra palazzi storici, monumenti e scorci paesaggistici.
BIGLIETTI (posti numerati)
–Platea e Palchi centrali di I e II ordine: 18 euro | 15 euro (ridotto under 30, disabili)
–Palchi laterali di I e II ordine: 15 euro | 12 euro (ridotto under 30, disabili)
–Loggione: 12 euro | 8 euro (ridotto under 30, disabili)
–INGRESSO GRATUITO TITOLARI AgìmusCard (tutte le tipologie)
BIGLIETTERIA C/O TEATRO VAN WESTERHOUT (il giorno dell’evento)